Produzione vinicola

I vigneti Fortulla sono attorniati dalla splendida macchia mediterranea.  Questo pezzo di Costa Toscana è caratterizzata da lecci, genepri, corbezzoli, eucalipti, rovi, rosmarini, e tanti altri cespugli.  Non abbiamo aziende vicine alle nostre vigne, ma solamente la macchia, rendendo la nostra scelta del biologico più reale e veramente in armonia con la natura.  La brezza del mare tiene le nostre uve sempre asciutte e l’altezza della macchia intorno aiuta a creare un microclima ideale per i nostri vigneti.
 
La scelta dei vitigni è stata dettata dal nostro terroir e dal clima per dar vita a dei vini ottimi, ricchi di frutto, sole ed equilibrati ma sempre rispettando la peculiarità dei nostri vitigni.  La nostra viticultura è praticamente fatta tutta a mano, rispettando la natura e i suoi frutti, fino al passo finale della vendemmia.  
 
La vendemmia avviene in tempi separati per ogni vitigno e per ogni parcella del vigneto, rispettandone le varie fasi e date di ottima maturazione polifenolica.  Tutte le uve sono vendemmiate a mano e lavorate con molta attenzione in cantina.  La qualità è una caratteristica che ci contraddistingue e una filosofia aziendale.  Durante la lavorazione delle uve, attraverso l’uso della pigia-degraspatrice riusciamo veramente a fare sul nastro di cernita una selezione chicco per chicco, per avere nel vino solamente il frutto della vite. 

bio-cantina

Tag:  attenzione all'ambiente barrique bio-cantina bioitaly biologico colline toscane coltivazione biologica invecchiamento del vino mar mediterraneo produzione vino sostenibilità ambientale tenuta vinicola toscana vendemmia vendemmia a mano vigneti vino vino biologico vino italiano vino rosé vino rosso vino toscano

00:am
Sigla.com - Internet Partner