Oliveta

L’oliveta sorge a circa 250 metri slm ed è a conduzione biologica.  Le nostre varietà sono Leccino, Frantoio, Moraiolo e Maurino.

La raccolta delle drupe è effettuata con brucatura manuale dalla pianta durante la priva fase di invaiatura dei frutti. Le olive vengono raccolte da reti poste sotto la pianta al fine di evitare il contatto delle medesime con il terreno e lesioni che possono indurre difetti all’olio in esse contenute.

La molitura è effettuata con sistema di estrazione continuo, entro 24 ore dalla raccolta, con temperatura controllata al di sotto dei 27 °C al fine di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e salutistiche dell’olio.  L’olio è estratto a freddo in assenza di aria, in un impianto tecnologicamente avanzato, che permette di eliminare l’ossidazione dei componenti nobili.

Il colore è giallo oro con tendenza al verde.  L’olio presenta un fruttato di oliva verde, con sentore di erba tagliata e di foglia di olivo accompagnato da evidenti note di amaro e piccante con retrogusto di carciofo.
00:am
Sigla.com - Internet Partner