Il ristorante L'alta classe del Trussardi alla Scala

21/05/2017

Un ristoratore stellato che tempo fa ha lavorato a Cremona dopo avere ceduto il locale che conduceva in altra località raccontava che cosa significa per un francese andare in un ristorante blasonato. E' un avvenimento ed è una festa se quel pranzo o quella cena sono condivisi da tutta la famiglia. Appartiene alle abitudini del buongustaio francese meno abbiente fare qualche sacrificio per concedersi una visita a un ristorante stellato. Da noi non è così, purtroppo. Ancora non si dà il giusto valore a questa esperienza perciò i ristoranti stellati sono meta quasi esclusiva di chi si può permettere un conto da 150
euro in su a testa. Diciamo purtroppo perché trascorrere un paio d'ore in un locale come il Trussardi alla Scala regala emozioni uniche. E' impagabile godere della vista di un tempio della cultura mondiale mentre si sorseggia un Fortulla metodo classico e si gustano le delizie preparate dallo chef Roberto Conti. Fulvio Martini, imprenditore casalasco di nascita, leader nella produzione di spugne, ha scelto il Trussardi alla Scala per presentare i suoi vini eleganti e raffinati prodotti nella tenuta di Castiglioncello, nell'entroterra livornese. Lo chef Marco Parillo, che cura la cucina al Casale del Mare, il ristorante annesso alla tenuta livornese di Martini, ha proposto un'originale pizza liquida, frutto della sua esperienza con Ferran Adrià, il profeta della cucina molecolare. Laura Mazzari, che cura la linea Fortulla, ha azzeccato l'abbinamento giusto scegliendo il rosé biologico Epatta.

LO CHEF MARCO PARILLO TRA NOVITÀ E TRADIZIONE
Marco Parillo si concede ancora qualche incursione nella cucina molecolare, appresa durante la sua esperienza spagnola con Ferran Adria, come ha fatto in occasione della presentazione dei vini Fortuna al ristorante Trussardi alla Scala di Milano. Sono momenti di creatività che non tolgono spazio alla cucina tradizionale, ma con guizzi di originalità, che Parillo mette in pratica ai fornelli del Casale del Mare, a Castiglioncello di Livorno. Le sue creazioni sono progettate per stupire e incantare gli ospiti, ma l'importanza del gusto è sempre l'obiettivo finale.
Scarica l'articolo in formato PDF
Press Release

22/05/2018Happy Birthday Fortulla!

Fulvio Martini, ha voluto festeggiare con un lunch al Trussardi alla Scala i 20 anni di Fortulla la sua cantina biologica di Castiglioncello con Fortulla '94 Metodo Classico Millesimato 2014, una bollicina celebrativa firmata dall’ enologo Luca Dattoma. 

01/05/2018Wine and Food Academy presenta l'azienda vinicola Fortulla

Wine and Food Academy presenta l'azienda vinicola Fortulla in una serata speciale a Parma. 

09/01/2018Passione per un luogo unico. La costa toscana dei vigneti Fortulla

Sulla costa toscana, a Castiglioncello (Li), basta percorrere la via Aurelia a picco sul mare per ritrovarsi nella sceneggiatura de Il Sorpasso, ma volgendo lo sguardo alla collina si vede la tenuta Casale del Mare
visualizza tutti
00:am
Sigla.com - Internet Partner