Recensione di Slowfood.it sul vino Il Sorpasso

23/02/2017

La recensione del vino Il Sorpasso di Fortulla, da parte di Alessio Turazza di Slowfood.it.
 
Recensione di Slowfood.it sul vino Il Sorpasso

GLUCK – La bottiglia della sera

dove: a casa
con: arrosto al forno

Lo confesso, stavolta ho ceduto al fascino dell’etichetta. Da grande appassionato di cinema non ho saputo resistere a un vino dedicato a uno dei capolavori degli anni d’oro della commedia all’italiana: Il Sorpasso.

Il road movie diretto nel 1962 da Dino Risi e interpretato dalla strana coppia formata da un estroverso e straripante Vittorio Gassman e da un impacciato e timido Jean-Louis Trintignant, a zonzo sulle strade deserte dei dintorni di Roma, in un caldo Ferragosto, con la mitica Lancia Aurelia B24 Spider. Chi non se lo ricorda…

Non è un caso che il vino abbia il nome del film.
La cantina Fortulla coltiva le sue vigne proprio sul bellissimo tratto di costa tirrenica vicino a Castiglioncello, tra il mare e l’Aurelia, teatro di molte scene del film e del drammatico finale.

Si tratta di un classico taglio bordolese made in Tuscany, con uguali percentuali di cabernet sauvignon e cabernet franc e una piccola aggiunta di merlot. Matura per 16 mesi in barriques di rovere francese e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Ha un bouquet armonioso, intenso e mediterraneo, con note di piccola frutta rossa matura, ricordi di rosmarino, erbe officinali e delicati sentori speziati. Il sorso persistente, con fine trama tannica e piacevole freschezza, ha accompagnato a meraviglia l’arrosto. Un vino che si muove sulle note dei famosi Supertuscan della vicina zona di Bolgheri, ma con un profilo meno concentrato e strutturato, più disimpegnato e scorrevole. Proprio come il film…
news ed eventi

01/03/2017Appuntamento con Wine and Food Academy

Giovedì 9 marzo Fulvio Martini, patron di Fortulla, sarà intervistato sulla produzione di vini e olio extravergine di oliva della sua azienda di Castiglioncello. L’appuntamento è organizzato da Wine and Food Academy presso Arte & Gusto a Parma.

20/02/2017Raccontare le eccellenze della Food Valley. A Parma nasce Wine and Food academy

Un’accademia per raccontare le eccellenze della Food Valley, insieme a produttori, giornalisti, studiosi e manager della ristorazione italiana. Negli appuntamenti 2017 anche Fulvio Martini e Fortulla.

10/04/2016Fortulla a Vinitaly 2016

L’azienda vitivinicola di Castiglioncello svela a Vinitaly le novità 2016: nuovi vini, nuovi design, e un interessante restyling sui nomi e sulle etichette dei vini in produzione.
visualizza tutti
00:am
Sigla.com - Internet Partner