I Grandi Vini - 2008

11/10/2011

Il progetto Agrilandia nasce nel 1994 dalla lungimiranza della famiglia Martini, che si innamora di una collina abbandonata sull’altopiano delle Spianate, nella bellissima località marittima di Castiglioncello, intuendo immediatamente le potenzialità. Oggi la tenuta si estende per cento ettari, di cui cinque vitati e cinque coltivati ad oliveto. L’olio è la prima sfida produttiva: il Fortulla Igp, frutto della raccolta a mano esclusivamente a mezzo brucatura, extravergine mediamente fruttato e armonico.

Subito dopo è arrivata la passione per il vino, in un terreno naturalmente vocato esposto a sud-est e ai benefici della brezza marina. Nel 2003 i primi impianti che hanno dato alla luce il rosso dell’azienda, 50% CabernetFranc e 50% Cabernet Sauvignon. Il Fortulla Igt Toscana (stesso nome scelto per l’olio, dal rio Fortullino che scorre intorno alla proprietà delimitandone i confini) è un calice di medio corpo, molto fruttato con sentori di vaniglia e pepe verde, tannico e di buona struttura. La prima annata, il 2005, ha ottenuto ilpunteggio di 89/100 sulla guida di Veronelli e a partire dalla vendemmia 2007 potrà fregiarsi della Doc Terratico di Bibbona, con circa 15 000-16 000 bottiglie in commercio alla fine dell’estate.

Fortulla è appena nato, ma già vuole crescere sdoppiandosi in un rosso di più facile beva e un rosso da invecchiamento, sdoppiamento previsto con la prossima vendemmia. La sfida successiva sarà quella del bianco, ideale per l’accompagnamento dei piatti a base di pesce fresco proposti tutto l’anno nel ristorante Casale del Mare. Il locale sorge nell’antica cascina ristrutturata, dimora anche dell’omonimo agriturismo, residenza ideale per gli amanti del mare, della natura e del buon cibo.

Contraddistingue l’azienda il rispetto dell’ambiente e l’attenzione al risparmio delle risorse energetiche attraverso l’utilizzo di pannelli solari e da poche settimane l’attivazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Stessa filosofia per l’impianto di irrigazione che utilizza le acque di scarico depurate e la raccolta di acqua piovana tramite invasi costruiti ad hoc.

Nota di costume: a metà giugno Agrilandia ospita nel suo campo di gara la prima edizione del Concorso Ippico Nazionale di salto a ostacoli, rievocazione storica della manifestazione che si teneva a Castiglioncello negli anni Cinquanta.
 
Scarica l'articolo in formato PDF
Press Release

05/06/2017Casale del Mare - Fortulla

È nella bella Castiglioncello Casale del Mare. Allo stesso tempo, però, quest’antica fattoria trasformata in un piacevole relais è isolata dal paese e domina la baia del Quercetano.

29/05/2017Cucina & Sapori

Il ristorante. Tutto il fascino del Casale del Mare.

29/05/2017Happy Birthday Fortulla!

Fulvio Martini, ha voluto festeggiare con un lunch al Trussardi alla Scala i 20 anni di Fortulla la sua cantina biologica di Castiglioncello con Fortulla '94 Metodo Classico Millesimato 2014, una bollicina celebrativa firmata dall’ enologo Luca Dattoma. 
visualizza tutti
00:am
Sigla.com - Internet Partner